Disinfestazione in Atmosfera d'Azoto
VELOXY® è il primo sistema a livello mondiale che applica le teorie dell'anossia per la disinfestazione di materiali organici, con una specializzazione particolare per i Beni Culturali.
I parassiti, come i tarli, sono noti per causare danni considerevoli e spesso irreparabili al patrimonio artistico e culturale. Gli Istituti di Conservazione, con la loro abbondanza di oggetti preziosi, sono particolarmente suscettibili a questi attacchi, spesso dovendo ricorrere a interventi di recupero che possono essere dannosi. VELOXY® elimina completamente i parassiti in modo sicuro ed efficace, senza arrecare danni alle opere o alle persone.
Dopo quasi 20 anni dalla sua creazione, VELOXY® rimane l'unico generatore di azoto appositamente progettato per la disinfestazione dei Beni Culturali. Altri generatori sul mercato sono destinati principalmente all'industria alimentare o ai laboratori di analisi LC/MS.
Quando è Richiesto questo Trattamento?
Questo metodo è adatto per la conservazione di beni preziosi e delicati, come: libri antichi, opere d'arte, mobili storici, strumenti musicali antichi e moderni, assicurando che restino integri e protetti da qualsiasi danno causato da infestanti.
Nascita di VELOXY®
Tra il 1994 e il 1996, la tecnologia VELOXY® è stata sviluppata dalla RGI bioSteryl Tech per contenere i danni biologici nei Beni Culturali usando l'anossia in un'atmosfera modificata a base di azoto. Alla fine degli anni '90, la RGI ha introdotto una valida alternativa ecologica agli insetticidi: il metodo dell'anossia, che elimina i parassiti mantenendo le opere in assenza di ossigeno per alcune settimane. Questo metodo, e i protocolli associati, sono gli unici certificati scientificamente.
Come Funziona
L'aria che respiriamo è composta principalmente da azoto (78,08%), ossigeno (20,95%) e altri gas in tracce. L'ossigeno è essenziale per la vita dei parassiti; riducendone la quantità a livelli insignificanti (anossia), si crea un ambiente letale per tutti i parassiti in ogni stadio vitale.
Il Sistema VELOXY® genera azoto puro dall'aria ambientale e lo convoglia in un involucro a tenuta di gas, realizzato con un film plastico multistrato, dove viene racchiusa l'opera, privandola di ossigeno. Gli involucri possono essere personalizzati in base alle dimensioni dell'opera, grazie a un film plastico sviluppato da RGI dopo anni di ricerca. RGI offre anche camere stagne a tenuta di gas con speciali cerniere che impediscono l'ingresso dell'ossigeno, facilmente montabili e smontabili.
Perchè Scegliere VELOXY®
VELOXY® è un punto di riferimento nella disinfestazione anossica dei Beni Culturali, riconosciuto globalmente per le sue caratteristiche uniche:
- Progettato specificamente per i Beni Culturali
- Capacità di disinfettare il flusso di azoto
- Facile da usare e trasportare
- Economico
VELOXY® è l'unico generatore di azoto progettato per i Beni Culturali, completo di tutti gli strumenti necessari per effettuare numerose disinfestazioni. È leggero, robusto, affidabile e richiede una manutenzione minima.
I Progetti di Ricerca
La validità del Sistema VELOXY® è stata confermata dal Progetto SAVE ART (1998-2000), finanziato dall'Unione Europea, che ha sviluppato una tecnologia efficace contro i parassiti, sicura per l'uomo e per le opere d'arte, e a basso costo. Quattro laboratori ministeriali in Italia, Spagna, Inghilterra e Svezia hanno partecipato al progetto, studiando l'efficacia del metodo e del macchinario, definendo i protocolli operativi per l'uso industriale.
VELOXY® è rinomato per la sua efficacia, economicità e continua evoluzione, mantenendo una posizione di leadership nel settore. Offre numerosi accessori opzionali, come camere stagne, controllo dell'umidità relativa, sterilizzazione del flusso di azoto, e strumenti di monitoraggio.
VELOXY® rimane ineguagliato per la sua performance, affidabilità e facilità d'uso, rendendolo la scelta ideale per la protezione dei Beni Culturali.